mercoledì 24 agosto 2011

Meno Rumore nelle Foto: Topaz DeNoise 5


Topaz DeNoise 5

Nella foto qui sopra, scattata a 25.600 ISo con la Canon 5D Mark II, l'intervento anti rumore con DeNoise 5 (tratto dagli esempi presenti sul sito di Topaz Labs)

Il "rumore" nelle foto può anche non dare fastidio se non cerchiamo la massima qualità nelle nostre immagini, se scattiamo prevalentemente con bassi valori di sensibilità o se stampiamo in piccolo formato. Le case costruttrici hanno fatto grossi passi in avanti sul fronte del rumore, ma per il momento con questo disturbo, in certe situazioni intollerabile (ad esempio quando scattiamo con alti valori ISO con le macchine fotografiche digitali compatte), dobbiamo fare i conti.

Topaz DeNoise 5 è l'ultima versione di un software dedicato al contenimento del rumore nelle immagini. Prodotto da Topaz Labs, è un plug-in che funziona con diversi programmi, ad esempio Photoshop, Photoshop Elements, Aperture, iPhoto e Lightroom.

Cosa c'è di nuovo nella versione DeNoise 5? "Il plug-in - promette Albert Yang, presidente della società texana produttrice di Topaz Labs, è ora due volte più veloce. Inoltre è più potente con immagini che presentano un livello di rumore molto evidente."

La lotta contro il rumore inizia spesso dalla fotocamera stessa, che comprende artifici atti a ridurlo. Uno dei problemi, però, è che spesso la riduzione del rumore comporta una pesante perdita di dettagli. Topaz DeNoise 5 promette miracoli anche su questo fronte.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog