venerdì 12 agosto 2011

Italiani, consumate troppo sale ......


Ne basterebbe un grammo al giorno per vivere, invece nel nostro Paese ne consumiamo quasi undici volte di più. Ma non è tutta colpa nostra: la maggior parte è già nei cibi che compriamo

Siamo uno tra i Paesi che al mondo consumano più sale, quasi undici grammi al giorno di media, quando ce ne basterebbe una quantità dieci volte minore. Il nuovo allarme viene da Francesco Cappuccio, professore di medicina cardiovascolare ed epidemiologia alla britannica Warwick Medical School, alla vigilia dalla riunione delle Nazioni Unite che a New York dovrà definire le priorità per la salute pubblica nei prossimi dieci anni.
Gli italiani consumano ben 10,8 grammi di sale al giornoEppure, anche senza arrivare al limite del grammo al giorno sufficiente per vivere, basterebbe che gli italiani dimezzassero la quantità di sale che consumano ogni giorno per evitare più di 60 mila infarti e 40 mila ictus ogni anno. A ricordarcelo sono stati, a maggio scorso, anche i medici cardiologi ospedalieri dell'Anmco durante il loro congresso nazionale. Però, se anche gli italiani ce la mettessero tutta, la loro volontà da sola non riuscirebbe a far raggiungere il livello raccomandato dall’Oms, che è di cinque grammi al giorno, non di più: il 54% del sale, infatti, è già contenuto nei cibi conservati e precotti, mentre il 10% proviene dal sodio naturale degli alimenti e poco più di un terzo (il 36%) è quello aggiunto quando si cucina.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog