martedì 23 agosto 2011

Adobe Photoshop Lightroom 3



Perchè imparare ad usare Lightroom e come cambierà il vostro modo di fotografare
Molti non sanno che il nome completo del famoso software di Adobe per la gestione dei file immagine è proprio "Adobe Photoshop Lightroom", nome che ne caratterizza l'appartenenza alla famiglia di prodotti Photoshop.
Qualcuno forse non sa che cosa può fare per voi questo grande software e potreste forse credere che sia una versione semplificata di Photoshop stesso, utile al più per qualche rapida aggiustatina.
Niente di più sbgliato.
Lightroom, giunto alla versione 3.4.1 al momento di scrivere questo articolo, è un prodotto completamente differente anche se in parte complementare e perfettamente affiancabile al blasonato Photoshop (od al suo fratello minore Photoshop Elements).
Lightroom in sostanza è dotato del mesedimo "motore" di sviluppo usato da Photoshop mediante il plugin Camera Raw per lo sviluppo dei file grezzi, i RAW appunto, ma Lightroom non è solo un software per lo sviluppo dei RAW; è un prodotto completo e modulare per prendere pieno controllo della propria banca dati di immagini e del proprio workflow digitale nella sua interezza ed in tutte le sue fasi.
Con Lightroom infatti è possibile importare, organizzare, catalogare, filtrare, ricercare i file immagine ed eventualmente anche i video prodotti dalle proprie fotocamere. E' possibile poi lo sviluppo del file RAW mediante una nutrita serie di strumenti che permettono un livello di interazione e creatività davvero notevoli (anche i JPG, TIFF e PDS possono essere modificati, ma con meno libertà d'azione dovuta al fatto che sono file che hanno già perso informazioni).
Lightroom non trascura nemmeno le esigenze di presentazione dei vostri file, permettendovi la creazione di slideshow personalizzati, gallerie web immediatamente pubblicabili e stampe di provini a contatto e di tantissime altre composizioni di immagini sfruttando una stampante domestica.
L'esportazione è possibile nei principali formati supportati in modo da permettervi la consegna ad un cliente di un file sviluppato, l'esportazione per l'invio di mail, per la stampa professionale mediante service esterni ed è presente perfino una completa interazione con i principali siti di condivisione di immagini e con i social newtwork.
Tutto cio, unito ad una struttura software in grado di utilizzare plugin di terze parti per aggiungere un numero di funzioni praticamente illimitato, fanno di Lightroom la soluzione perfetta per i fotoamatori ed i professionisti dell'immagine ad ogni livello e per ogni esigenza.
Parlando soltanto di sviluppo RAW, Lightroom è in grado di permettervi uno sviluppo rapido in pochissimi minuti, anche di grandi quantità di file similari (utilizzando le funzioni integrate di sviluppo massivo), così come una completa rielaborazione creativa di grandissimo impatto, nel caso vogliate sfruttare appieno la versatilità dei vostri "negativi digitali" ed entrare più a fondo negli strumenti di manipolazione che il software vi offre.
Aggiungo un paio di considerazioni. L'utilizzo di Lightroom rende il fotografo più consapevole perchè permette di capire i lati positivi e negativi della propria fotografia e conseguentemente di migliorare il proprio flusso di lavoro, dalla ripresa alla preparazione finale per la stampa. Chi è abituato ad usare solo Photoshop spesso sottovaluta l'importanza di una corretta elaborazione del RAW: versatile, potente e totalmente non distruttiva.
Ad esperienza posso affermare che usando Lightroom, che invoglia a sfruttare a fondo lo sviluppo RAW, si tende ad usare meno Photoshop, a velocizzare il proprio flusso di lavoro ed a evitare la postproduzione eccessiva.
Nella gallery trovate alcuni esempi di foto scattate e successivamente sviluppate da me utilizzando Lightroom 3.
La prima versione è quella priva di interventi (il RAW senza modifiche) mentre la seconda versione è sviluppata utilizzando esclusivamente Lightroom 3.
Se volete capire meglio il principio di funzionamento di questo software ed imparare a conoscerne le potenzialità ed i segreti potete partecipare ad una prossima data dei nostri corsi intensivi di una giornata dedicati al magico mondo di Lightroom, un full immersion alla scoperta di un software che cambia davvero il proprio approccio alla postproduzione ed alla fotografia digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog