domenica 28 agosto 2011

Il Social Networking



Che cos’è il Social Networking? Ormai ne sentiamo parlare tutti i giorni o quasi, ma non tutti conoscono il suo significato. Se vi state chiedendo quale sia la definizione esatta di queste parole, sapreste in qualche modo farlo in maniera accurata? E questo capita anche per chi già partecipa ad alcune reti sociali come Facebook o MySpace. La definizione di Social Networking identifica l’attività comune di diversi individui raccolti in gruppi specifici e tematici, ovvero riconoscibili in piccole comunità. Sebbene questo tipo di interazione sia possibile in qualsiasi ambiente sociale come le scuole o l’ambiente lavorativo, le dinamiche più popolari di networking si sviluppano online.

Questo accade soprattutto perché internet, a differenza degli ambienti sociali tradizionali, raccoglie milioni di individui ed è perciò molto più facile trovarne alcuni interessati ad argomenti specifici e quindi disponibili a sviluppare una rete di amicizie e conoscenza. Per entrare nel mondo del Social Networking è necessario utilizzare alcuni siti. Questi siti sono conosciuti con il nome di Social Network e non sono altro che comunità online di utenti del web. Ognuno di questi siti permette ai membri delle comunità di poter condividere risorse ed informazioni su diversi e svariati argomenti come hobbies, politica, religione, cucina… una volta entrati in un social network potrete cominciare a… socializzare!

Questa dinamica comincia con la lettura dei “profili” degli altri membri ed includendo la possibilità di entrare in contatto con loro. Fare amicizia su questi siti è solo uno dei benefici a disposizione degli utenti, un altro grande beneficio è invece l’ampia eterogeneità dell’audience. A differenza dell’ambiente di lavoro classico, per fare un esempio, interne permette ad ogni individuo di accedere alle comunità online da ogni parte del mondo. Questo significa che se voi vivete in Italia, potreste comunque sviluppare un’amicizia o un rapporto professionale online con qualcuno che sta in Giappone o negli USA e magari imparare a conoscere meglio anche le altre culture. Come ho già menzionato in precedenza, il Social Networking è caratterizzato dall’attività di gruppi di individui o di organizzazioni su tematiche e argomenti specifici. Alcuni Social Network però non hanno queste caratteristiche e sono aperti a qualsiasi utente del web, cioè, non è importante quale hobby o credo politico, o passione sportiva uno abbia, tutti possiamo diventarne membri.

Comunque sia, una volta entrati in queste comunità online, potrete cominciare a costruire la vostra rete di conoscenze e amicizie tenendo fuori le persone che non incontrano i vostri stessi gusti o i vostri interessi. Se pensate di essere interessati a fare social networking online sicuramente avrete anche il coraggio di capirne di più anche in merito ai rischi ai quali ci si può esporre su un social network. Questi rischi sono spesso rappresentati da persone che si spacciano per ciò che in realtà non sono ma nell’attività online questi pericoli sono facilissimi da evitare a differenza di quanto invece accade nella realtà quotidiana. Allo stesso modo, come accade quando conoscete nuove persone al bar, a lavoro, anche online si deve procedere con la dovuta cautela.

Una volta che avrete preso confidenza con lo strumento web sarete molto più abili e sicuri nella gestione dei vostri rapporti sociali online. Una volta che questi concetti di Social Networking vi saranno più chiari non vi resterà che entrare in una comunità online e cercare i gruppi che più vi interesserà seguire. Basterà farlo attraverso una classica ricerca tramite Google ottenendo un gran numero di risultati tra i quali troverete sicuramente Facebook, MySpace, Orkut, Friendster, MeetUp, Tagged (Social Network non specialistici) oppure LinkedIn, Viadeo, Xing (Social Network professionali). Nella sezione finale di questo volume troverete una serie di indirizzi web dei più noti Social Network.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog