domenica 28 agosto 2011

Bin Laden è Morto per Davvero?


Gli Stati Uniti, per bocca del loro presidente, hanno annunciato l’avvenuta uccisione di Osama Bin Laden per tramite di una loro unità militare in territorio pakistano.
Senza pregiudizi, cerco di fare qualcheriflessione a caldo basandomi esclusivamente sulla mia esperienza professionale. Le mie informazioni derivano solo da fonti ufficiali (giornali, televisioni, agenzie di stampa, comunicati governativi). Le mie considerazioni:
  1. Non è stata proposta alcuna prova filmata o fotografica della morte dei Bin Laden. E’ stata diffusa una foto del viso, palesemente taroccata ed un video sfocato di una stanza con macchie rosse sui tappeti e sul letto definite come macchie di sangue.
  2. Secondo una prima versione ci sarebbe stato uno scontro armato dove anche delle donne sono state utilizzate come scudi umani. Dal filmato e dalle foto di cui al punto precedente, sembrerebbe invece che ci sia stata un’uccisione a sorpresa in camera da letto. In un’altra versione si è parlato di una vera e propria esecuzione con un colpo alla testa. Quale è la versione ufficiale?
  3. Sembrerebbe che ci sia stata un’incursione armata di militari americani in territorio pakistano. Dal Pakistan non giunge nessun commento. Il Pakistan ha autorizzato l’ingresso di truppe americane? Lo ha osteggiato? Militari pakistani hanno partecipato all’operazione?
  4. Le foto della villa di Bin Laden mostrano militari in divisa in servizio di guardia. Le divise sembrano quelle di militari pakistani. Questo vuol dire che truppe regolari pakistane svolgevano un servizio di guardia a Bin Laden?
  5. Il corpo di Bin Laden è stato sepolto in mare perché “nessun paese voleva accettarlo”. Perché il corpo non è stato portato negli Stati Uniti?
  6. Nessuno, nonostante ci sia stato il tempo e il modo di farlo, ha pensato a procurarsi una prova indiscutibile dell’avvenuta esecuzione del più grande nemico degli Stati Uniti dopo Adolf Hitler.
Per rispondere alla domanda che da il titolo a questa nota, la mia opinione è che: sì, Bin Laden è morto. Se gli americani non fossero certi di questa cosa, non si sarebbero mai esposti al rischio di essere sputtanati a livello mondiale dalla comparsa di un video dove un Bin Laden vivo e vegeto sfoglia i giornali che parlano della sua morte.
Bin Laden è stato ucciso da un commando USA? Non lo so, ma se dovessi scommettere punterei sul no.
La mia opinione è che Bin laden sia morto da tempo per motivi naturali o per cause terze non attribuibili nemmeno indirettamente agli Stati Uniti. Una volta sicuri di questo fatto, gli americani hanno deciso di “appropriarsene” per una serie di motivi. Il più importante è che nel grande film della guerra al terrorismo ed all’Islam, ci vuole la certezza che la legge trionfi sempre e che i cattivi vengono sempre e comunque puniti. Un altro motivo è che in questo modo i gruppi estremisti islamici più periferici e meno visibili ( e per questo non  ancora informati della morte del loro leader) entreranno in agitazione rendendosi più immediatamente identificabili.
Nel complesso mosaico della grande guerra globale che si sta combattendo, l’operazione di disinformazione americana appare lecita e opportuna. Quello che preoccupa il professionista è l’approssimazione con la quale è stata condotta ed i numerosi aspetti grossolani che la caratterizzano. Evidentemente, il controllo dei mezzi di comunicazione di massa, tutti allineati in riga nel diffondere informazioni senza alcuna prova, consente una manipolazione dell’opinione pubblica che non necessita di meccanismi raffinati o di costruzioni complesse. Basta dire che una cosa è successa e farla ripetere ai giornali, affinché diventi verità, a prescindere da tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog