venerdì 26 agosto 2011

Le nuove impostazioni di Facebook

Nel corso del tempo Facebook ha introdotto numerose nuove funzionalità, che in molti casi hanno semplificato il modo di interagire con i propri amici e di condividere contenuti, ma che al tempo stesso hanno reso meno semplice capire chi può vedere cosa delle nostre attività sul social network. Quelli di Facebook ci hanno pensato per un po’ e ieri hanno annunciato l’imminente introduzione di alcune nuove modifiche al modo in cui funziona il loro sito, novità che dovrebbero consentire alle sue centinaia di milioni di iscritti di organizzare ancora meglio la loro privacy online.
Controlli sui profili
Il proprio profilo è sicuramente la cosa più personale su Facebook ed è opportuno che consenta di controllare facilmente che cosa ci finisce sopra e in che modo. Fino a ora le impostazioni sui contenuti da rendere visibili o meno, come le preferenze per certi gruppi musicali o programmi televisivi, erano affondate nella sezione dei controlli per la privacy. Grazie alla nuova modifica ci sarà un menu a tendina per ogni elemento pubblicato sul proprio profilo che consentirà di rendere i singoli contenuti visibili a tutti, solo agli amici o a un gruppo personalizzato di contatti.



Più controllo sui tag
Salvo diversa indicazione nella pagina delle impostazioni sulla privacy, fino a ora le foto in cui venivi taggato comparivano automaticamente anche sul tuo profilo. Le nuove opzioni permettono di vedere in anteprima i tag e di approvarli o respingerli su ogni foto o su ogni post in cui sono stati inseriti. Il sistema è anche utile per tenere a bada i tag inseriti dalle altre persone che hanno accesso alle tue fotografie.



Opzioni per la rimozione
Quando decidi di rimuovere un tag, il sistema ti offre una serie di opzioni tra le quali scegliere. Puoi decidere di rimuovere semplicemente il tag e di mantenere così la foto incriminata lontana dal tuo profilo, puoi rimuovere l’etichetta e mandare contestualmente un messaggio a chi l’ha inserita chiedendo di rimuovere la foto, oppure puoi decidere di bloccare la persona che ti ha taggato.



Come ti vedono gli altri
D’ora in poi sul proprio profilo personale ci sarà un nuovo tasto, in alto a destra, per vedere come gli altri iscritti al social network vedono il tuo profilo. Sarà sufficiente inserire il nome di una persona specifica per scoprirlo. Questa funzione esisteva già, ma era accessibile solamente nell’area delle impostazioni per la privacy. Con le nuove modifiche sarà in bella mostra, come avviene anche su Google+.
Con chi condividi
I responsabili di Facebook hanno anche deciso di rendere più evidenti le opzioni per avere un maggiore controllo sulla condivisione dei contenuti. L’opzione ora rivista ricorda molto quella adottata da Google+: un menu a tendina al di sotto del campo in cui si inseriscono messaggi e contenuti da condividere permette di scegliere se rendere visibile il proprio messaggio a tutti (renderlo pubblico), solo agli amici o a un gruppo ristretto di persone. Il menu potrà anche comprendere i gruppi di amici che hai creato o i gruppi di cui fai parte.



Ripensamenti
Il nuovo sistema di condivisione ti permette di cambiare le limitazioni di pubblicazione che hai inserito per ogni messaggio, se cambi idea. Questo significa che un post reso pubblico può essere limitato a un gruppo di persone o ai soli amici anche dopo che è stato pubblicato.

Tag anche senza amicizia
Le nuove impostazioni permetteranno di inserire tag nelle foto e nei messaggi anche riferiti a persone che non fanno parte del tuo gruppo di amici. Questo consente di taggare una persona in una foto, senza doverla necessariamente inserire tra gli amici per poterlo fare come succedeva fino a ora. Il sistema di approvazione dei tag eviterà che ti compaiano sul profilo foto nelle quali non vuoi essere indicato.

Dove ti trovi
Fino a ora potevi dire dove ti trovavi solamente facendo un check-in attraverso il tuo smartphone usando la funzione Places (Luoghi). Quelli di Facebook hanno deciso di estendere il servizio a tutti gli ambiti del social network, seguendo una strada intrapresa da tempo da Twitter e di recente da Google+. Le informazioni sul luogo in cui ci si trova potranno essere inserite in tutti i messaggi, gli aggiornamenti di stato e nelle foto condivise sul proprio profilo. La funzione è naturalmente opzionale.



Quando
Le nuove impostazioni saranno messe progressivamente a disposizione di tutti gli utenti nei prossimi giorni. Al loro arrivo ogni utente vedrà comparire una finestra che li invita a un breve tour per scoprire le novità.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog