martedì 23 agosto 2011

In America centrale è allarme rosso per l'uragano Irene



http://dai.ly/pntmxu

Irene verso le Bahamas - L'uragano Irene, il primo della stagione per l'Oceano Atlantico, nelle prossime ore acquisterà ulteriormente forza dalle calde acque tropicali e diverrà molto probabilmente un Major Hurricane (Uragano di categoria 3). Al momento l'uragano risulta essere di categoria 2 e sta interessando Haiti e Santo Domingo, con minimo al suolo di 978 hPa e raffiche di vento fino a 160 km/h. Nelle prossime ore esso procederà la sua marcia con direttrice ONO ed avanzerà con il suo nucleo ad una velocità di 19 km/h, andando a colpire entro la notte di Martedì le Isole Turks, le Caicos e le Bahamas.
Venti fino a 180 km/h - Irene risulterà più forte rispetto a quanto previsto dalle prime proiezioni: una traiettoria più orientale ha permesso all'uragano di rinforzarsi ulteriormente nelle calde acque tropicali, evitando così l'impatto con la catena montuosa presente su Haiti e Santo Domingo, dove i rilievi principali superano anche i 2000 m di altezza. Esso diverrà entro Martedì sera un uragano di categoria 3, con i venti che potranno raggiungere i 180 km/h.
Allerta per la Florida - L'uragano una volta sopra le Bahamas, si muoverà con direttrice NNO, per interessare tra Giovedì e Venerdì la Florida e Sabato la Georgia orientale, il North e il South Carolina. Poi continuerà la sua marcia verso le coste orientali degli Stati Uniti, ma perdendo progressivamente forza declassandosi in una tempesta tropicale.
Nella giornata di Lunedì Irene, ha colpito con piogge torrenziali e forti venti Puerto Rico, dove il governatore Luis Fortuno ha segnalato la presenza di numerose frane, alberi abbattuti e lo straripamento di almeno 5 fiumi. Circa un milione di persone sono rimaste senza energia elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog