mercoledì 10 agosto 2011

Apple blocca il Samsung Galaxy Tab in Europa


samsung galaxy tab  Apple blocca il Samsung Galaxy Tab in Europa
Continuano i dispetti tra Apple e Samsung. In giornata è arrivato un altro pesante colpo per l’azienda coreana dopo qualche settimane di distanza dal divieto di vendita imposto dai giudici australiani, che hanno dato ragione a Apple riguardo alle copie di alcuni brevetti e di design da parte di Samsung. La corte giudiziaria tedesca ha infatti imposto a Samsung lo stop alle vendite deltablet Galaxy Tab 10.1 in Europa. 
Le conseguenze della sentenza sono l’immediato ritiro di tutti i dispositivi dal mercato europeo e delle relative campagne promozionali ad eccezione dei Paesi Bassi. L’ingiunzione si applica sia a Samsung Electronics GmbH  e sia alla casa madre, che ha sede in Corea del sud. Una vittoria su tutti i fronti per Apple, mentre per Samsung una autentica disfatta, visto che sul Galaxy Tab aveva investito molte risorse.
GalaxyTab10  Apple blocca il Samsung Galaxy Tab in Europa
La reazione di  Samsung rispetta la sentenza in quanto  ha confermato l’interruzione della distribuzione per un periodo indeterminato. Questo stop potrebbe essere il preludio a una serie più estesa di sbarramenti per l’azienda coreana, andando a toccare anche i suoi smartphone. Nel caso in cui Samsung violasse questo divieto dovrebbe pagare una multa di circa 250.000 euro.
Personalmente penso che la concorrenza tra le aziende sia una componente fondamentale per migliorare sempre più i prodotti proposti sul mercato. Non vedere un tablet Samsung sugli scaffali non rappresenta solo una sconfitta per l’azienda ma anche un limite per i consumatori. Chiaramente non copiando i brevetti ma con l’impegno di investire maggiormente su design e tecnologia, potremmo assistere ad una guerra tra Samsung ed Apple in nome di una sana concorrenza a colpi di tecnologie e marketing.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog