lunedì 8 agosto 2011

Pistorius andrà ai Mondiali "Sudafrica sarà fiero di me"


L'atleta che corre con le protesi di carbonio al posto delle gambe è stato convocato per la rassegna di Daegu e si dichiara orgoglioso di poter rappresentare il suo paese: "Da tanto sognavo di partecipare ad un grande evento"


Pistorius andrà ai Mondiali "Sudafrica sarà fiero di me"
Oscar Pistorius, 24 anni e 4 ori paralimpici
JOHANNESBURG - Il Sudafrica ha convocato Oscar Pistorius per i Mondiali d'atletica in programma a Daegu, in Corea del Sud, dal 27 agosto al 4 settembre. Il 24enne, che che corre con protesi a entrambe le gambe, è stato selezionato per corerre i 400 metri e la 4x400 insieme a Ofentse Mogowane, Wille de Beer, Shane Victor, Van Zyl e Fredericks. "Da tanto sognavo di partecipare ad un grande evento, questo è un momento di cui essere orgogliosi. E' un onore avere la possibilità di rappresentare il mio paese in un evento così prestigioso".

"IL MIO PAESE SARA' FIERO DI ME" - Pistorius esprime la sua fleicità per la possibilità di confrontarsi con i migliori atleti del mondo. "Sarà l'evento di più altro profilo e prestigio a cui ho mai partecipato e spero di poter fornire una buona prestazione contro atleti provenienti da ogni parte del mondo. Quando scenderò in pista a Daegu -dice Pistorius- sarà un gran giorno. Spero che il mio paese sarà fiero di me". Pistorius può competere con i normodotati in base alla decisione con cui il Tribunale d'arbitrato sportivo (Tas) ha cancellato nel 2008 il 'no' espresso inizialmente dalla federatletica internazionale (Iaaf). "Se riuscissi a superare le batterie, sarebbe splendido", dice Pistorius, soprannominato 'Blade Runner', pensando alla sfida che lo attente. "Se mi esprimessi bene in batteria, penserei di aver fatto una buona prestazione. Sarei felicissimo di correre al livello
del mio record personale", dice inquadrando nel mirino il 45"07 realizzato a luglio a Lignano con cui si è qualificato per la rassegna iridata.

UNA VITA PER LO SPORT - Chiamato il "Blade Runner" e "La cosa più veloce senza gambe" Pistorius è nato a Joannesburg ed ha subito l'amputazione di entrambe la gambe all'età di 11 mesi a causa di una malformazione dalla nascita. Durante il periodo scolastico ha praticato il tennis, la pallanuoto e il regby prima di essere fermato da un grave infortunio che lo ha portato a praticare l'atletica leggera prima per riabilitazione, poi per scelta.

ANCHE LA SEMENYA TRA I CONVOCATI - Pistorius non sarà l'unico osservato speciale in squadra. Il Sudafrica ha convocato anche Caster Semenya, che in Corea del Sud difenderà il titolo iridato degli 800 femminili conquistato due anni fa a Berlino. La 20enne, che ha superato un problema alla schiena, dopo l'exploit nei Mondiali tedeschi si è ritrovata al centro di una controversa vicenda, cominciata con una serie di test necesassari per arrivare all'accertamento dell'identità sessuale. "Abbiamo convocato gli atleti che hanno soddisfatti i requisiti per la qualificazione", si limita a dire James Evans, presidente della federazione sudafricana.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog