martedì 2 agosto 2011

Il ramadan: che cos’é? E' iniziato oggi, 1° agosto, e durerà fino al 29 del mese

E’ iniziato ieri, per le persone di fede musulmana, il mese del ramadan, detto anche Digiuno. In origine, il mese di Ramadan era, come il suo nome stesso mostra (significa in lingua araba “mese torrido”), un mese estivo; successivamente Maometto stesso adottò un calendario puramente lunare di dodici mesi, composto da 354 o 355 giorni (10 o 11 giorni in meno dell’anno solare). Dunque il mese di Ramadan di anno in anno cade in un momento differente dell’anno solare, e quindi anche in una stagione diversa, e ha una durata di 29 o 30 giorni. Secondo il Corano proprio in questo mese Maometto avrebbe ricevuto la rivelazione dall’arcangelo Gabriele.
Durante questo lungo periodo gli islamici sono tenuti ad osservare un rigoroso digiuno diurno (sawn): chi non lo rispetta, è colpevole di empietà massima e può anche essere sanzionato penalmente.
Nel corso del mese di Ramadan i musulmani praticanti debbono astenersi, dall’alba al tramonto, dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali.
E’ inoltre richiesto di evitare di abbandonarsi all’ira e di fare guerra, cosa che non sta accadendo in Siria, dove anche oggi ha avuto luogo la durissima repressione delle forze di sicurezza nella città di Hama: ieri un centinaio di persone sono rimaste uccise, tra le quali bambini e donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog