domenica 4 settembre 2011

Postura corretta: migliora autostima, salute e forza


Siete timidi, insicuri, avete una bassa autostima di voi stessi? Ecco la soluzione giusta per voi: dovete sedervi con la schiena dritta. Uno studio condotto da Scott Wiltermuth, ricercatore della Marshall University in California ha dimostrato che una corretta postura sulla sedia migliora la nostra autostima. Gli studiosi infatti hanno dimostrato che sedersi dritti con la schiena ci fa stare meglio non solo fisicamente ma anche mentalmente.
una postura scorretta può esser causa di minor forza e può causare una mancanza di autostima nei confronti delle proprie capacitàGli studiosi hanno esaminato un campione di volontari. Dai risultati del test è emerso che i soggetti che erano abituati a sedersi con una postura corretta riducevano il rischio di avere mal di schiena e la sensibilità al dolore. Inoltre tali volontari miglioravano il proprio benessere a livello psicologico.
Quante volte capita che mentre stiamo al computer o guardiamo la tv o mangiamo, ci ritroviamo ad avere una postura sbagliata? Ricordatevi che sedendovi con la schiena dritta migliorerete la vostra autostima e sarete più attraenti nei confronti degli altri.
Scott Wiltermuth spiega: “I nostri dati implicano anche che ad esempio, quando si ha un dolore, sarebbe meglio stare dritti e non raggomitolarsi come in effetti viene spontaneo fare. La postura raccolta infatti può indurci a pensare di non avere il conpostura corretta migliora autostimatrollo delle nostre sensazioni, e questo a sua volta può avere un effetto negativo di intensificazione della percezione del dolore. Meglio sedersi spingendo il petto avanti e cercando di allargare il torace: il senso di potere e controllo che ne deriva può aiutarci a ridurre la soglia del dolore.”
Ora cerchiamo di capire qual’è la postura corretta davanti ad un pc. Ricordate che è importante non solo la vostra posizione sulla sedia ma anche quella del pc nell’ambiente circostante. Avere la schiena dritta infatti previene affaticamento della vista, rigidità e tensioni muscolari al collo, alla schiena, alle spalle, alle braccia, alle mani.
Dovete rilassarvi e assumere una posizione corretta di fronte al monitor, con i piedi ben poggiati al pavimento, angolo di 90 gradi tra cosce e busto, schiena diritta appoggiata allo schienale della sedia nel tratto lombare.
Quale sedia utilizzare? Acquistate una sedia che ha la manopola per la regolazione dell’altezza e dell’inclinazione dello schienale che deve essere a circa 90 gradi rispetto al pavimento.
Inoltre cercate di non trascorrere molte ore seduti dinanzi al pc, potreste così affaticare i vostri occhi. Ricordate inoltre che tra il pc e voi ci deve essere una distanza tra i 50 e i 70 cm. Dovete inoltre avere lo spazio sulla scrivania di mettere gli avambracci davanti alla tastiera, durante la digitazione. La scrivania deve essere stabile e di altezza tra i 70 e 80 cm.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog