sabato 3 settembre 2011

In media due animali per ogni doppietta


TRENTO - Si aprirà ufficialmente domenica la stagione per le 6.910 doppiette trentine che torneranno a sparare sul nostro territorio. A disposizione per l'attività venatoria 2011 ci saranno 12.300 capi. Un hobby quello del cacciatore che, se pur con un lieve decremento negli ultimi tempi di circa l'1% annuale, dimostra di appassionare ancora moltissime persone di qualsiasi età.
Chi sono
Dei quasi 7.000 cacciatori, un centinaio sono quelli che quest'anno hanno richiesto per la prima volta la licenza di caccia. Un numero quest'ultimo inferiore rispetto al 2010 dove le nuove richieste erano state circa 150.
L'età media si aggira sui 58 anni, la parte da leone la fa ovviamente il sesso maschile ma attualmente le doppiette "rosa" risultano essere in totale 80. Un numero questo di molto inferiore rispetto al vicino Alto Adige che dispone di oltre 300 donne appassionate alla caccia. Pochi sono invece i giovani ad avvicinarsi alla pratica venatoria e i motivi sono rintracciabili anche nei costi spesso eccessivi che si hanno per l'attività venatoria e i tempi necessari.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog