sabato 30 luglio 2011

Adoroletuefoto ‎"The place where your photos talk about you"

Adoroletuefoto.it è un progetto che nasce con l'obiettivo di condividere ciò che ruota attorno alla fotografia.

Intervista al vincitore del concorso Adoroletuefoto.

- Ciao Giorgio, sei il vincitore del contest diAdoroletuefoto.it, complimenti per la foto. Raccontaci qualcosa di te, di dove sei?
Ciao, mi chiamo Giorgio Dalvit sono nato il 4 agosto 1971 a Mezzolombardo , piccolo paese di 7000 abitanti situato a pochi km da Trento . Sono sposato , papà di due figli e di professione faccio il cuoco..
-Quando nasce la tua passione per la fotografia e come si è sviluppata nel tempo?
Ormai da anni coltivo questa mia passione per la fotografia, ho iniziato con una reflex a rullino (pentaxz1) già nel 1995,per poi passare prima ad una reflex digitale Pentax k110d super e poi all mia attuale Nikon d3100 , ho anche una compatta sony dsc h10 che porto sempre con me e con la quale ho fatto dei bellissimi scatti.
-Cosa ti colpisce e cosa osservi principalemte quando guardi una fotografia?
In una foto quello che mi colpisce di più è la capacità di far risaltare i dettagli, e ancor di più i contrasti .Non mi piace molto l’ idea di elaborare troppo le foto con i vari software di fotoritocco , infatti penso che una mia foto deve riuscire ad esprimere ciò che volevo senza bisogno di “trucchi” altrimenti la cancello e riprovo a farla.
- Hai un portfolio di fotografie da mostrarci? Dopo aver visto la foto vincitrice siamo curiosi
Come tanti fanno da poco ho aperto un accunt pro su Flickr http://www.flickr.com/photos/gio8710/ sul quale metto alcuni dei miei scatti ,ho poi tanto materiale su un archivio digitale a casa.
- Qual è la foto che ti sarebbe piaciuto aver scattato tra quelle di fotografi famosi?
Non mi piacciono le foto troppo “complicate” ,infatti le foto che preferisco sono quelle di William Albert Allard. Le sue foto sprigionano musica, cantano al cuore di chi guarda, irrompono nella sfera emotiva per poi costringere a riflettere.
- Raccontaci la tua esperienza su Adoroletuefoto.it…
Ho da poco conosciuto Adoroletuefoto tramite Facebook, è una nuova piccola comunity che stà crescendo rapiamente e che mi pice in particolar modo perchè è frequentata da persone che fanno delle belle foto , semplici ma molto espressive.
- Conoscevi già la fotografia microstock, hai esperienze in questo campo?
Sono contentodi essere entrato a far parte del mondo di Pixmac , del quale non sapevo molto , ma che spero mi potrà servire a dare voce a qualche mio lavoro, concludo infine qeste mie poche righe con un aforisma che è anche un consiglio che dò a tutti coloro che si avvicinano al mondo della fotografia ed è “La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici.”di Anne Geddes.Un saluto a tutti  presto.
Ps. spero di essermi espresso correttamente e che queste poche righe vi abbiano fatto capire qualcosa  di me. Il mio username pixmac è GIO8710 . Saluti a presto.
Ciao Giorgio alla prossima!

2 commenti:

  1. Bravo Giorgio!!! ciao Cristina

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina , ti ringrazio !!! Finite le ferie???? Aspetto sempre le tue critiche da web master/designer

    RispondiElimina

Cerca nel blog