martedì 26 luglio 2011

STANNO TUTTI BENE

Stanno tutti beneTitolo originale: Everybody’s fine
Nazione: Italia, USA
Anno: 2009
Genere: drammatico
Durata: 1h39m
Regia: Kirk Jones
Sceneggiatura: Kirk Jones
Fotografia: Henry Braham
Musiche: Dario Marianelli
Cast: Robert De Niro, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Drew Barrymore, Lucian Maisel, Damian Young, James Frain, Melissa Leo, Katherine Moennig, Brendan Sexton III, James Murtaugh, Austin Lysy


Trama
Frank Goode ha trascorso tutta la vita lavorando in una fabbrica di cavi in modo da non far mancare mai nulla alla sua famiglia. In pensione e da poco rimasto vedovo, si rende conto però di aver trascurato i suoi figli e decide così di radunarli per un barbecue. Tuttavia tutti si dileguano trovando scuse banali. Nonostante il divieto del medico, Frank decide di fare la valigia e partire per un viaggio attraverso gli Stati Uniti, con l’intenzione di fare una sorpresa ad ognuno dei suoi figli.

Recensione
Remake made in USA dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore, bello ma poco noto ai più, “Stanno tutti bene” è una commedia agrodolce diretta dal regista Kirk Jones, autore del meraviglioso “Svegliati Ned”. Pur se meno triste dell’originale, il film conserva l’aria malinconica dettata dalla solitudine della vecchiaia. Frank è il classico padre, lavoratore modello per non far mancare nulla ai figli se non il tempo per dedicare loro attenzioni ed affetto. Uno di quei padri ai quali è meglio non dire nulla per non creare problemi e per non farli soffrire. Il punto di riferimento affettivo è la madre, alla quale i figli confidanotutti i problemi e tutti gli insuccessi. Perché quel padre, mai troppo di successo, ripone nei suoi figli tutti i sogni che di persona non è riuscito a realizzare. Se per rispetto per l’eccellenza di entrambi gli attori è inopportuno un paragone tra Robert De Niro e Marcello Mastroianni, si può affermare che “Stanno tutti bene” offre l’opportunità di ammirare una delle migliori interpretazioni di De Niro. La sua intensa interpretazione svolge un ruolo assoluto in questa storia drammatica e sentimentale di un uomo che cerca di ricongiungersi con i suoi figli, un ottimo lavoro nel coinvolgere e mantenere vivo l’interesse del pubblico durante la sua odissea alla ricerca di affetti perduti. Gli episodi surreali nei quali Frank sogna i suoi figli che finalmente gli raccontano come stanno le cose sono lo specchio della sua assunta consapevolezza, difficile da accettare. Perché Frank, che chiama bambini i suoi figli ormai adulti, li vede ancora così perché è forse stato assente durante la loro fanciullezza, troppo preso dal suo lavoro, vissuto come un dovere nei confronti della sua famiglia.
Attorno a De Niro gira un cast di attori di alto livello: Drew Barrymore, nel ruolo di Rosie, non è mai stata così dolce; Kate Beckinsale è meravigliosa negli sguardi; Sam Rockwell riesce con poche e semplici battute a far capire com’è stato il rapporto del padre con i suoi figli.
Buono il contributo della colonna sonora che l’italiano Dario Marinelli realizza nello stesso modo nostalgico e sentimentale di Ennio Morricone, autore di quella presente nel film originale di Giuseppe Tornatore.
“Stanno tutti bene” è un buon remake che conduce lo spettatore in un malinconico road movie alla ricerca dei figli e dei loro affetti. Inoltre regala una magnifica interpretazione di Robert De Niro.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog