martedì 26 ottobre 2010

Marco Olmo, il "nobile faticatore del deserto"

Marco Olmo (Robilante, CN, - G. S. Roata Chiusani)

Nato nel:

1948
Peso:
66
Altezza:
181
Sport:
Ultramaratona,
sci di fondo.
Pratica sport dal:

Dall'età di
20 anni.
Vegan dal:
1985 (quasi-vegan)
Record personali:

Desert Cup: 1°class 2000, 2001-2002 -2003.
Desert Marathon: 1° nel 1998, 1999, 2000
mezza1'17
5000mt 17:52


Perchè hai iniziato a correre?
Per la solita "sfida tra amici", con una corsa di paese, poi mi son fatto prendere la mano...

Perchè sei diventato vegan?
Inizialmente per motivi di salute. Avevo 37anni e non mi sentivo più bene, ero sempre stanco. Lessi che molti nutrizionisti sconsigliavano il mangiare carne e allora contattai un naturopata, della stessa opinione, e ho seguito il suo consiglio. Oggi per me è come una religione o filosofia, per me vale il "non uccidere".
Qual è la cosa migliore nello sport?
Quando si corre e non si insegue e non si viene inseguiti. Questo vale per gli allenamenti non specifici, ma se si devono fare particolari allenamenti allora si suda di più.

Quella peggiore?
Nella corsa in sè nessuna in particolare visto che mi piace e non sono obbligato a farlo!
Ma..una cosa che non sopporto è l'essere "imbottigliato" tra i partecipanti, non partecipo alle maratone proprio perchè c'è troppa gente, non sopporterei di essere "imbottigliato" alla maratona di New York, per fare un esempio.
Poi i terreni veramente molto accidentati e le forti discese non sono le mie preferite, anche se l'asfalto mi piace ancora meno.
Una cosa molto ingiusta sono le quote di partecipazione alle gare, purtroppo è alla portata di pochi poter pagare 3 mila euro per partecipare alla Sand Marathon. Queste quote sono veramente esagerate, specialmente con la mia pensione che mi colloca tra i "nuovi poveri". E non ho sponsor che mi pagano le iscrizioni.

Qual è la tua migliore corsa e perchè?
Di solito si ricorda come la migliore gara una in cui si è vinto. Non è proprio questo il motivo, ma per me corrisponde alla prima Desert Cup,(2000, 168 km attraverso il deserto del Giordano) a cui ho partecipato; la cosa che mi è rimasta impressa è stata il tifo della gente (raro vederne in queste manifestazioni) durante il passaggio nei villaggi con la gente assiepata, li che mi incitava. Poi che l'abbia vinta, come le tre successive è ancora meglio!

Qual è la cosa migliore nell'essere vegan?
Si diventa più saggi. Non si uccidono gli animali.

Quella peggiore?
Qui si viene tagliati fuori dalla società. Se vai in un ristorante e ordini una pastasciutta ti guardano storto...ma di solito uno se la cava con un piatto di pasta e dell'insalata.

Cosa mangi a colazione?
Dipende se devo uscire molto presto tipo le 3 e mezzo - 4 quando faccio i lunghi, non mangio prima, comincio dopo due ore. In questo periodo bevo una tazza di te o di cacao, con del pane.

Come ti carichi prima di una gara/allenamento duro?
Niente di particolare anche perchè non faccio molti allenamenti specifici. Ma prima di qualche gara una tisana al guaranà e durante qualche barretta energetica ...Io sono uno senza segreti, a parte che non mi potrei neanche permettere migliaia di euro in medicinali!
Prima di una gara faccio 2 o 3 giorni di riposo, correndo solo una cinquantina di minuti.

Hai qualche ricetta preferita?
Gnocchi di patate, funghi porcini impanati, quando è tempo di funghi!
Credo comunque che ci siano troppe fissazioni a proposito di cosa e quanto bisogna mangiare...tanti anni fa la gente era più sana, nonostante c'era poco da mangiare stava bene.. certo, si rovinava prima a causa delle difficili condizioni di vita e lavorative.


Risultati memorabili:

Gran Raid Du Cro-Magnon (Italia-Francia) nel 2001-2002, 2003, 2004, 2005;
Desert Marathon (Libia): 1° nel 1998, 1999, 2000. 5° nel 2002;
Dieci Comandamenti (Egitto) 1° nel 2001;
Verdon Trail (Francia): 1° nel 1999, 3° nel 2000 e 4° nel 2001;
Marathon des Sables: 3° nel 1996, 3° nel 1997, 4° nel 1999, 7° nel 2000, 4 ° nel 2002, 6° nel 2003, 7° nel 2004, 8° nel 2005;
Desert Cup (Giordania): 1° nel 2000, 2001, 2002 e 2003.

Ha un tempo sulla mezza maratona di 1h17’, fatta due settimane dopo il Giro del Monte Bianco.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog